L’Istituto di Istruzione Superiore “F. LA CAVA” – sez. LICEO CLASSICO di Bovalino (RC)  partecipa, per la quarta annualità, alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà venerdì 17 gennaio p.v., a partire dalle ore 18.

Tale manifestazione è promossa dal Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), coinvolge circa 420 Licei Classici d’Italia, è riconosciuta dal MIUR, sotto il patrocinio dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), ed è inserita nel Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto.

In questa occasione, la scuola si apre al territorio coinvolgendo la cittadinanza in numerosi eventi culturali e gli studenti di terza media, con le loro famiglie, potranno visitare i locali dell’Istituto, conoscere l’Offerta formativa, avere informazioni sull’indirizzo di studi, sulle attività che lo caratterizzano, sulle modalità e sui tempi di iscrizione.

L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sull’importanza e l’attualità del curricolo degli studi classici, che, da sempre, in maniera prioritaria, ha proposto un impianto di studi, che conserva la memoria del passato, che legge i segni del presente e guarda con responsabilità al futuro, impegnandosi a programmare percorsi formativi, pluridisciplinari, preparando i giovani all’etica della responsabilità ed alla realizzazione dello sviluppo sociale.

Nella fattispecie, il piano di studi della sezione del Liceo Classico dell’IIS “La Cava” è caratterizzato dalla flessibilità oraria, grazie alla quale sono stati introdotti nuovi insegnamenti, come il diritto e l’economia o la storia dell’arte a partire già dalla prima classe.

L’evento culturale prevede la promozione della cultura classica attraverso un MUSICAL ispirato alla favola di “Amore e Psyche”.