Informativa sulla PRIVACY e sul Trattamento dei DATI PERSONALI

1)      Informativa sulla Privacy

L’informativa è resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD - Regolamento UE 2016/679) e del D.Lgs. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.

 

2)      Titolare e Responsabile del Trattamento

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. La Cava” (di seguito denominato Istituto), via R. Procopio 1, 89034 Bovalino (RC), Scuola Polo per la Formazione inerente la Rete Ambito N. 10 – Calabria, procederà al trattamento dei dati personali (di seguito denominato trattamento) forniti nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e per soli fini istituzionali.

Il Titolare del Trattamento è la Dott.ssa Caterina Autelitano, Dirigente Scolastica dell’Istituto. L’indirizzo email di contatto è caterina.autelitano.195@istruzione.it.

Il Responsabile del Trattamento è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’Istituto Marcello Andriani. L’indirizzo email di contatto è marcello.andriani.187@istruzione.it.

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPO) è il Prof. Giuseppe Giorgi. L’indirizzo email di contatto è dottgiorgi@libero.it. Il numero cellulare di contatto è 3206820013.

 

3)      Finalità, modalità del trattamento e destinatari del trattamento

Secondo la normativa vigente, il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza dei dati forniti.

Le finalità per il trattamento dei dati personali forniti sono quelle istituzionali delle scuole della Rete di Ambito 10 - Calabria, inerenti l'istruzione e la formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale vigente (R.D. n.653/1925, D.Lgs. n.297/1994, D.P.R. n.275/1999, L. 104/1992, L. n.53/2003 e normativa collegata).

Di aiuto al raggiungimento di tali finalità, l’Art. 1, comma 124, della Legge 107/2015 rende obbligatoria la formazione in servizio dei docenti di ruolo con l’obiettivo di accrescere le competenze dei docenti. Stesse finalità riguardano la formazione del resto del personale scolastico.

La presente informativa è inerente la registrazione alla Piattaforma e-learning gestita dalla Istituto “La Cava” (accessibile dall’indirizzo https://www.iislacava.gov.it/elearning e di seguito denominata Piattaforma), nonché la sottoscrizione dei servizi online ivi presenti ed il relativo utilizzo della stessa. I dati personali forniti saranno trattati unicamente per le attività inerenti sia i percorsi di formazione erogati direttamente dall’Istituto ed interni ad esso, sia per ottemperare agli obblighi di formazione della Rete di Ambito 10 – Calabria, inerente la formazione del personale delle scuole della Rete.

Nello specifico, i dati personali forniti saranno utilizzati per le seguenti attività:

1)      gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte dei seguenti soggetti inerenti le Istituzioni Scolastiche della Rete di Ambito N. 10 - Calabria: personale docente, personale educativo, personale ATA, nonché alunni, genitori e, inoltre, soggetti esterni alle Istituzioni Scolastiche avente qualche ruolo con le iniziative di formazione;

2)      manutenzione e monitoraggio della piattaforma, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware;

3)      condivisione dei contributi dei corsisti iscritti alle medesime istanze, usufruendo delle risorse/attività disponibili sulla piattaforma;

4)      diffusione dei dati personali obbligatori (codice fiscale, nome, cognome, indirizzo e-mail) ai corsisti iscritti alle medesime istanze.

I dati non saranno forniti a terzi senza espresso consenso dell’interessato. L’Istituto ha facoltà di accedere o divulgare le informazioni sull’utente, compreso il contenuto delle comunicazioni redatte durante le attività svolte sulla piattaforma e-learning, per ottemperare ad obblighi di legge o per rispondere ad istanze legali o processi giudiziari.

Il trattamento dei dati personali ha origine al momento della registrazione alla Piattaforma con relativa comunicazione dei Dati Personali inerenti persone fisiche o giuridiche.

La Piattaforma è gestita da un Amministratore tecnico, autorizzato dal Titolare tramite nomina diretta o tramite conferimento di specifico incarico, il quale ha facoltà di accedere ai dati personali per i soli fini di tipo tecnico (risoluzione di problemi tecnici e di accesso da parte degli utenti, trascrizione di dati errati e così via). I dati personali non saranno divulgati o utilizzati dall’Amministratore per scopi diversi da quelli tecnici.

 

4)      Carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali

Il conferimento di alcuni dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali indicate. L’eventuale diniego al conferimento ed al trattamento comporta l’impossibilità di registrarsi alla piattaforma. Alcuni dati richiesti possono essere forniti direttamente dalle Istituzioni Scolastiche di afferenza.

Dati obbligatori. I dati personali obbligatori da fornire per la registrazione alla Piattaforma sono i seguenti:

·         Codice Fiscale

·         Cognome e Nome

·         Indirizzo Email

·         Luogo e Data di Nascita

·         Denominazione e Codice Meccanografico dell’Istituzione di appartenenza

·         Ruolo nell’Istituzione Scolastica (ad esempio, docente, personale ATA, studente)

La mancata comunicazione di tali dati può comportare l’impossibilità di fruire del servizio prescelto. I dati essenziali di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente per esigenze di funzionamento della piattaforma, nonché per la verifica dell’identità del corsista ai fini del rilascio degli attestati.

Il Codice Fiscale e l’Indirizzo Email comunicati verranno utilizzati per l’identificazione fisica del corsista, nonché per l’invio di comunicazioni all’indirizzo Email o per rispondere a richieste tecniche da parte degli stessi. Tali informazioni, pertanto, non verranno utilizzate per fini diversi dall’identificazione e dall’invio di comunicazioni.

L’identificazione fisica del corsista avverrà attraverso la verifica del possesso, da parte della propria Istituzione Scolastica di servizio, del Codice Fiscale e dell’indirizzo Email. Si rende quindi obbligatorio, ai soli fini dell’identificazione, fornire in piattaforma lo stesso indirizzo Email comunicato alla propria Istituzione: qualora il corsista modifica in itinere il proprio indirizzo Email, dovrà darne comunicazione sia alla propria Istituzione Scolastica, sia richiedendo la modifica del proprio indirizzo Email della piattaforma.

L'accesso alla piattaforma è consentito mediante un codice di identificazione (username) e una parola chiave (password). Lo username non è deciso dall’utente ma è assegnato dall’Amministratore della Piattaforma secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative presenti nella piattaforma stessa. L’utente è inoltre informato del fatto che la conoscenza della propria password da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l'utilizzo del servizio in suo nome. L’utente è pertanto tenuto a conservare la password nella massima riservatezza e con la massima diligenza. L’Amministratore non è in grado di leggere le password degli utenti e tali password non vanno assolutamente comunicate allo stesso nemmeno per risolvere problemi tecnici. In caso di problemi tecnici l’Amministratore può provvedere ad un reset della password, specificandone una temporanea: sarà l’utente finale che, autonomamente, dovrà modificare tale password assegnata temporaneamente.

L’utente sarà ritenuto responsabile di qualsiasi attività non autorizzata dall’interessato a causa della mancata osservanza di quanto sopra.

L’utente si obbliga a notificare immediatamente all'indirizzo piattaformarete@iislacava.gov.it qualsiasi illegittimo utilizzo del proprio username e/o password. L’utente si impegna a cambiare la password nel più breve tempo possibile, in caso di smarrimento o furto della medesima.

Dati facoltativi. All’interno della Piattaforma è possibile gestire il proprio account personale. Nella gestione dell’account potrebbero essere presenti dei campi aggiuntivi quali l’indicazione di una propria immagine del profilo, l’indicazione del numero di telefono e così via. Tutti i dati aggiuntivi ivi presenti ma non espressamente indicati come Dati obbligatori dalla presente informativa, assumono carattere facoltativo.

 

5)      Modalità di acquisizione e di Trattamento dei Dati Personali

I dati personali possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:

1)      Creazione/aggiornamento account nella piattaforma, effettuato direttamente dal parte del singolo utente, utilizzando la procedura guidata presente nella piattaforma stessa. In questo caso l’utente che effettua la registrazione/aggiornamento diventa direttamente responsabile dei dati forniti. L’Istituto può verificare, presso l’Istituzione Scolastica di appartenenza dell’utente, la veridicità dei dati forniti.

2)      Richiesta di registrazione di un utente, tramite comunicazione da effettuare attraverso apposito modulo on line, effettuata direttamente dall’Istituzione Scolastica dove l’utente risulta in servizio. L’istituzione scolastica indicherà i dati obbligatori richiesti dalla presente informativa e comunicherà all’interessato l’avvenuta comunicazione dei propri dati personali. Questa procedura darà inizio al trattamento riguardante l’interessato. In questo caso i dati personali dell’interessato, comunicati dall’Istituzione Scolastica di appartenenza, sono conservati negli archivi dell’Istituzione Scolastica stessa secondo le modalità di trattamento dei dati personali dell’Istituzione stessa.

Nel momento in cui i dati personali vengono comunicati con una delle due modalità di cui sopra, il consenso al trattamento dei dati avviene in maniera automatica, e l’utente è consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

Il Trattamento sarà effettuato con modalità informatizzata e/o manuale solo da personale di Segreteria dell’Istituto o autorizzato dal titolare del Trattamento e dall’Amministratore della piattaforma.

Per il trattamento in oggetto, inoltre, l’Istituto può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

 

6)      Conservazione dei dati personali e periodo di conservazione

I dati personali forniti, oltre ad essere mantenuti negli archivi elettronici dell’Istituto, sono conservati all’interno della piattaforma la quale sfrutta la tecnologia Moodle versione 3.5. Tale versione è stata configurata per essere sicura e conforme, a livello tecnologico, al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD - Regolamento UE 2016/679) come indicato nel seguente link https://docs.moodle.org/34/en/GDPR. La configurazione tecnologica rende quindi sicuri i dati conservati.

I dati vengono conservati per un tempo indeterminato, non saranno comunicati a soggetti esterni senza il permesso dell'interessato e, in ogni momento l’utente può richiedere la modifica, la cancellazione e la rimozione dei propri dati. La revoca dei dati non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, e tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento.

L’utente può richiedere, al Titolare del trattamento, la conferma dell’esistenza dei dati o di ricevere un file con i propri dati personali presenti in piattaforma, e questo file sarà recapitato all’indirizzo email fornito in piattaforma.

L’utente ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo in caso di anomalie.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. La Cava” di Bovalino (RC) può consentire l’accesso ai dati a soggetti esterni per lavori di manutenzione hardware e/o software o per altro tipo di intervento ritenuto opportuno, predisponendo specifico incarico.

 

7)      Tracciabilità delle attività

La piattaforma traccia le attività svolte all’interno della stessa, quali il download di materiali didattici del corso, l’accesso al corso e la quantità di tempo utilizzata per consultare una pagina, gli interventi ai forum, lo svolgimento dei compiti assegnati ai corsisti con caricamento dei propri elaborati, l’eventuale compilazione di questionari sia in forma anonima che tramite l’identificazione.

Queste informazioni vengono utilizzate solo ai fini della valutazione del corsista da parte dei formatori e del Dirigente Scolastico e per il rilascio di attestati finali.

Queste informazioni non saranno comunicate a soggetti esterni alla piattaforma senza il consenso del corsista, salvo i casi previsti dalla legge.

Non esiste, inoltre, alcun processo decisionale automatizzato che processa tali informazioni per effettuare profilazioni che vanno oltre la valutazione dei corsisti e il rilascio di attestati.

 

8)      Uso dei cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser dell'utente (per esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), il quale li memorizza per poi ritrasmetterli allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.

La piattaforma utilizza cookie. I cookie inviati dalla piattaforma sono utilizzati esclusivamente per motivi tecnici, come per esempio permettere l'autenticazione ad aree riservate o memorizzare preferenze temporanee dell'utente.

I cookie inviati dalla piattaforma non sono in alcun modo utilizzati per attività di profilazione dei visitatori e non consentono la raccolta di informazioni personali relative agli utenti.

 

9)      Cookie di terze parti

La piattaforma fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita alla piattaforma altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell'utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell'utente.

L'informativa sul trattamento e il consenso all'uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi; i servizi attualmente utilizzati sono quelli forniti da Google: Gmail, Drive, Classroom, Moduli Google, Fogli Google; le informative sono riportate all’indirizzo http://www.google.it.

 

10)  Rifiuto dei cookie tramite impostazioni del terminale

È facoltà dell'utente che visita la piattaforma rifiutare in toto o in parte i cookie inviati sia dalla piattaforma che da siti terzi, agendo sulle impostazioni disponibili nel browser. Per avere istruzioni specifiche riguardo al proprio browser visualizzare l'help fornito con il software o visitare il sito del relativo produttore.

La disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto funzionamento di alcuni servizi o la fruizione di alcuni contenuti.         

 

11)  Siti web e servizi di terze parti

La piattaforma, a supporto delle varie attività, fa uso dei servizi Google (www.google.com) quali Drive, Moduli Google e Google Classroom. I dati comunicati a tali servizi verranno trattati per gli scopi descritti in questa informativa, mentre per il trattamento dei dati personali forniti a Google, si rimanda all'informativa sulla privacy di Google presente all'indirizzo https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/. Accettando le condizioni della piattaforma si accetta quindi anche il trattamento dei dati personali forniti a Google.

La piattaforma, inoltre, potrebbe contenere collegamenti (diretti ed espliciti) ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. L’Istituto non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti.

 

12)  Disposizioni Finali

La presente informativa è soggetta ad aggiornamento senza diretto preavviso. In basso alla pagina raggiungibile al link https://www.iislacava.gov.it/elearning/mod/page/view.php?id=168 è riportata la data di ultima modifica dell'informativa; qualora l'informativa sulla privacy è stata accettata precedentemente a tale data e, con l'aggiornamento dell'informativa effettuata alla data indicata, risultano  nuove clausole che non si desiderano più accettare, è possibile comunicare la non accettazione dell'informativa facendo richiesta al Titolare del Trattamento. La precedente accettazione risulterà invece confermata qualora non venga inviata dall'utente alcuna comunicazione di rifiuto.

Ultime modifiche: lunedì, 9 luglio 2018, 10:27